Menu

Cacciatore Testata Grigio Ok
Arco Testata Grigia
CT Testata Grigia

facebook Greentime facebook Arco facebook Caccia&Tiro

ARCO n. 5/2021

È in distribuzione il numero 5 di "Arco", disponibile in versione digitale o cartacea (https://www.greentime.it/acquista-copia-o-abbonamento-arco). Troverete la vostra copia nelle edicole o preso questi negozi di arcieria: Arco Sport Spigarelli, Roma; Arco Verona, San Martino Buon Albergo (Vr); Dante Sport di Rivi Dante, Casalgrande (Re); Fish Company Arco Sport, Cascina (Pi); Florensport, Campi Bisenzio (Fi).

In questo numero proveremo a raccontare le grandi imprese degli atleti a Tokyo 2020, focalizzandoci sulle singole nazioni e sui risultati italiani, che recano le firme di Mauro Nespoli e Lucilla Boari. Proveremo, perché descrivere in un singolo articolo un’Olimpiade è sempre molto difficile. Così come racconteremo il più che soddisfacente debutto nella nazionale Fidasc al Mondiale 2020-Europeo 2021 Iaa (International archery association), dal quale gli azzurri sono rientrati con 3 ori e 3 argenti. E poi, a proposito di risultati, quanti ne ha inanellati nel corso della sua carriera Natalia Valeeva! Ha attraversato da protagonista quasi 3 decenni dell’arcieria e oggi è un tecnico della nazionale italiana femminile con la quale lavora ormai da alcuni anni e con cui inizia a raccogliere gli stessi successi di quando l’arco lo impugnava direttamente. Storie di gesta sportive, di uomini e di donne, di ragazzi e ragazze, come quelle che ci parlano del ritorno, dopo un anno trascorso tra chiusure e statistiche a causa della pandemia, del Campionato italiano della Lega arcieri medievali tra le antiche mura di San Marino. E ancora: l’Italiano Campagna Fitarco che si è disputato in una location decisamente originale, quella di Abbadia San Salvatore in Toscana e della sua miniera. Lettura dopo lettura, arriviamo alle rubriche tecniche, con i consigli sulla messa a punto dell’arco nudo e, per ciò che concerne l’arco olimpico, sull’allenamento del carico durante la stagione Indoor. Non solo, passando sul versante “coaching e mental coach”, un primo piano sul ruolo del coach per il comparto giovanile e su come riconoscere e sconfiggere il nostro “nemico” più pericoloso sulle linee di tiro.

Ecco il sommario: Manifestazioni - Olimpiadi di Tokyo: 2 posti al sole per l’Italia, di Ardingo Scarzella; Manifestazioni - Europeo-Mondiale Iaa: 6 medaglie per Fidasc, di Lorenzo Tondi; L’intervista - Valeeva, da campionessa a coach di successo, di A.S.; L’arco parlante – Per una corretta sequenza di tiro, di Vincenzo Scaramuzza; Tecnica - L’arco nudo e la sua messa a punto, di Ferruccio Berti; Arco olimpico - Indoor: l’allenamento di carico, di Filippo Clini; Coaching - Insegnamento, educazione, gioco, di Massimo Giovannucci; Dal Mercato, di V.B.; Manifestazioni - Nelle miniere del Campagna, di A.S.; Manifestazioni - Italiani Lam e Historica riaccendono San Marino, di Luciano Zanotti; La fiera - Alla fiera dell’arcieria, di V.B.; Psicologia - A ogni sport le sue peculiarità, di Annalisa Avancini; Mental coach - Chi è il nostro avversario?, di Giorgio Fabris; Cinema - L’incognita del nemico, di Arianna Biagi; Kyudo - Il kuydo è un’arte cerimoniale?, di C.B.; Storia - L’enigma delle balestre a piolo, di Alessio Cenni; Storia - Una corda preistorica, di A.C.; Panorama - a cura di Francesca Domenichini; Aica, di Danilo Rosini; I professionisti dell’arceria.

ARCO DIGITALE (copia 2,99 euro, abbonamento 13,99 euro) - Potete leggere “Arco” sull'apposita App e webreader (cercate MondoArco negli store di Apple e Google o all’indirizzo www.greentime.it/mondo-arco).

ARCO CARTACEO (copia 4,30 euro, abbonamento a 24 euro) - Per sottoscrivere l’abbonamento potete visitare la pagina del nostro sito www.greentime.it/abbonamento-arco-cartaceo?view=form, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 051/223327

È possibile seguire la rivista su Facebook all’indirizzo: @RivistaArco.

 


 
 
Arco 05 Settembre Ottobre 2021
ULTIMA USCITA N. 5/2021
Clicca qui per vedere gli argomenti principali di questo numero
 
Clicca qui per acquistare questo numero o l'abbonamento
ACQUISTA
Clicca qui per acquistare i numeri arretrati
ACQUISTA
 

 

Abbonamento Arco
Fondato nel 1989, il bimestrale Arco è attualmente l’unica rivista italiana dedicata interamente al tiro con l’arco in tutti i suoi aspetti: dal Fita al tradizionale, dal tiro di campagna al torneo storico. Il periodico pubblica articoli tecnici, prove sui materiali, articoli di storia e cultura, interviste, cronache delle più importanti manifestazioni nazionali (Fitarco, Fiarc, arco storico, roving) e internazionali (World Archery e Ifaa). Su ogni numero, inoltre, è presente la rubrica  “Dal mercato”, che presenta le maggiori novità, e la rubrica commerciale “I professionisti dell’arceria”, che passa in rassegna i più qualificati negozi del settore in Italia e Svizzera. Arco è distribuito in 25.000 copie in edicola, presso i più importanti negozi di arceria e in abbonamento ai tesserati Fiarc (Federazione italiana arcieri di campagna). Il periodico è disponibile anche in versione digitale ed acquistabile on-line (copia singola) su greentime.ezpress.it. Molte le iniziative promozionali legate ad Arco, presente in occasione delle gare più importanti e dei maggiori eventi fieristici del settore, ma anche nei villaggi vacanza, negli agriturismi e nelle armerie. Arco viene inviato anche agli assessorati regionali e provinciali allo Sport ed è organo di informazione per Fiarc, Aniata e Lega Arcieri Medievali.